Si sono conclusi i campionati Italiani.
Si conferma la “maledizione” di questo torneo dove il Veneto tende ad arrancare.
L’effetto “campionati italiani” si è fatto sentire per i nostri giocatori, anche i più quotati nelle rispettive categorie.

Nel 6a categoria maschile i veneti con miglior piazzamento sono stati Gaffo Lorenzo dell’ A.S.D. Tennistavolo Venezia, il quale si è dovuto arrendere nei 16esimi al Marchigiano Fattorini Alessandro in forza alla Tennis Tavolo Fortunae A.S. Dilettantistica, Zuglian Edoardo dell’ A.S.D. Leoniana T.T. Vicenza, anch’esso fermato nei 16esimi dal giovane Milanese Tuniz Andrea in forza all’A.S.D. Milano Table Tennis Academy e Gelmetti Jan dell’ A.S.D. Pol. Colognola Ai Colli sconfitto dal Friulano Bruni Tommaso del Gruppo Sportivo Dilettantistico Rangers San Rocco TT (già quarta categoria come punteggio prima del torneo) poi secondo classificato.
Non arrivano risultati significativi nemmeno nel torneo di doppio purtroppo, caduti nei 16esimi troviamo le coppie composte da Gaffo Lorenzo / Penzo Gianluca (entrambi tesserati con l’A.S.D. Tennistavolo Venezia), Gelmetti Jan / Zuglian Edoardo (A.S.D. Pol. Colognola Ai Colli / A.S.D. Leoniana T.T. Vicenza).

Il 5a categoria maschile non ha fatto differenza rispetto al 6a come qualità dei piazzamenti purtroppo.
Berton Giovanni dell’ Associazione Sportiva Dilettantistica Star TT si è fatto valere fino ai 16esimi perdendo dal Calabrese Ferrari Rocco in forza all’Associazione Sportiva Dilettantistica Tennistavolo Castrovillari, stessa sorte per Ferraccioli Gianpietro dell’A.S. D. Tennistavolo S. Bartolomeo Mirano, sfortunato nel pescare la testa di serie N°1 del torneo Carlo Accorsi dell’A.S.D. T.T. Villa D’Oro Modena giocatore di una categoria molto superiore al torneo dal quale si è auto escluso dopo un battibecco con un giudice di gara (che guardando le riprese su youtube è a nostro avviso stato fin troppo zelante nel richiamare i servizi dell’Emiliano). Peccato anche per Iadanza Carlo della Polisportiva Treviso A.S.D. eliminato nei 32esimi in un incontro fratricida proprio con Ferraccioli. Sempre nei 32esimi si sono fermati Galante Jacopo, Vecchiarino Claudio e Rossato Alessandro (Unione Sportiva Sarmeola A.S.D.) così come Spina Giorgio (Associazione Sportiva Dilettantistica Star TT). Delude le attese Selmi Stefano (A.S.D. Tennistavolo Vicenza) vincitore di entrambe le tappe regionali di qualificazione ai campionati italiani 5a Categoria che si è fermato nei 64esimi.
Nel doppio la coppia formata da Galante Jacopo e Rossato Alessandro si è dovuta fermare negli ottavi di finale contro la coppia, poi finalista, Leotta Simone / Giacone Simone. Stesso piazzamento dei padovani anche per il duo Miranese Ferraccioli Gianpietro / Franzoni Luca, per quello veronese formato da Mantovanelli Massimo / Giuliari Matteo e per il trevisano formato da Venturin Domenico / Nestola Pietro.


Nel 5a categoria femminile solo Fadda Loredana (A.S. Dilettantistica Tennistavolo S. Bartolomeo Mirano) è riuscita ad approdare nel tabellone di eliminazione diretta, sconfitta nei 32esimi.
Il torneo di doppio ha visto le miranesi Bettio Giada / Fadda Loredana fermarsi nei 16esimi di finale, stesso epilogo per la coppia padovana dell’Unione Sportiva Sarmeola A.S.D. Yazidi Marwa / Negrin Giulia.

Nel torneo di doppio misto 5a la coppia formata da Galante Jacopo e Yazidi Marwa ha sfiorato la semifinale, ed il podio, perdendo 3a2 12-10 al quinto set nei quarti di finale dalla coppia Toscana Falcucci / Bianchi (poi seconda classificata).

Il 4a categoria maschile ha visto sprazi di ottimo gioco e buoni piazzamenti (se pur non a podio) per De Battisti Roberto e Longato Simone (compagni di squadra in C1 quest’anno all’ Associazione Sportiva Dilettantistica Star TT) fermati negli ottavi di finale. Sconfitti nei 32esimi invece Melnic Nichita (Unione Sportiva Sarmeola A.S.D.), Zandonà Mattia (Associazione Sportiva Dilettantistica Star TT) e Lincetto Piergiorgio (A.S.D G.S. Tennistavolo Q4 Padova).
Nel doppio 4a categoria la coppia Estense Balduin Daniele / Longato Simone è stata fermata negli ottavi di finale. Nei sedicesimi invece è finita la gara di Bragotto Enrico / Ferrara Michele (Unione Sportiva Sarmeola A.S.D.) seconda miglior coppia veneta.
Male le nostre atlete nel 4a femminile, torneo in cui nessuna giocatrice veneta è riuscita ad arrivare nel tabellone di eliminazione diretta.

Ci consoliamo con la solita, sempre fortissima Avesani Francesca (A.S.D. Pol. Colognola Ai Colli) che ha conquistato il titolo di campionessa master 50/60 femminile sia in singolo, sia in doppio con la campana Gambacorta Laura. Siamo abituati a queste prestazione da parte della veronese n°33 d’Italia con le classifiche di questo mese, ma non ci si stanca mai di vedere ottimi risultati per la nostra regione.
Grande prova anche di Daniele Balduin nel torneo master 60/65 sconfitto nei quarti di finale dal pisano Raspi Maurizio (A.S.Dilettantistica T.T. ACSI Pisa) molto più forte sulla carta ma che ha dovuto faticare per portare a casa la medaglia vicendo 11-9 al quinto set sul giocatore estense (grande fine stagione per Daniele che ha scalato 500 posizioni nel ranking nazionale in questi ultimi mesi).
Medaglia nel doppio femminile master 60/65 per Fasolt Petra (A.S. Dilettantistica Pol. Colognola Ai Colli) in coppia con l’alto atesina Canepelle Lucia. Sempre la Fasolt è riuscita a guadagnarsi un ottimo terzo posto nel singolo femminile master 65/70, così come nel doppio misto 65/70 in coppia con il milanese Offredi Pierluigi.
Si conferma anche Antonio Russo (Unione Sportiva Sarmeola A.S.D.), campione nazionale master maschile over 80 in singolo. Mancato il successo nel doppio per Antonio che in coppia con il fiorentino Lucchesi Carlo non è riuscito a vincere in finale.